Chi siamo

Consulenza Aziendale, Fiscale e Societaria

 

Lo Studio Di Fonzo nasce a Taranto nel 1986 come studio associato, fondato da Michele Di Fonzo e Antonio Cardone, per poi divenire, nel corso degli anni 90, studio individuale.

L'attività dello studio è indirizzata all'analisi e allo sviluppo di pratiche articolate che richiedono competenze interdisciplinari in ambito fiscale, societario e aziendale.

La continua crescita avvenuta in oltre vent'anni di storia, ha dotato lo Studio Di Fonzo di una consolidata esperienza che consente di soddisfare in modo tempestivo ed efficace le esigenze dei propri clienti anche grazie all'ausilio di una rete di collaborazioni con professionisti specializzati in altri campi: in particolare studi legali, notai e consulenti del lavoro.

Dal 2020 lo Studio si avvale della collaborazione della Dr.ssa Anna Villano.


Al di là delle funzioni imposte dalla legge, abbiamo sempre interpretato gli incarichi sociali come un momento importante di reciproco scambio di esperienze professionali, tese ad una sempre migliore gestione ed informativa ai terzi dei fenomeni societari.

I nostri obiettivi

La mission dello Studio

I nostri obiettivi

Lo Studio ha come obiettivo l'offerta di servizi di alta qualità e lo persegue con una progettualità fondata su:

  • attenzione alle reali necessità dei clienti, approfondendo i contatti e garantendo una differenziazione e personalizzazione delle risposte e delle soluzioni proposte;
  • ­interscambio professionale continuo con altri professionisti, società di consulenza, società di revisione, studi legali e notarili;
  • ­costante aggiornamento dell'organizzazione dei clienti stessi, attraverso momenti di incontro e la diffusione di moduli di approfondimento. 

Queste finalità sono raggiungibili grazie ad un network interprofessionale che, pur nelle specifiche  competenze di ogni suo componente, opera con modalità integrate e continui interscambi per ogni singola attività.

Il grado e il modo del nostro coinvolgimento dipendono dalle esigenze e dall'organizzazione di ciascun Cliente, ma in ogni caso non ci limitiamo all'impostazione strategica e seguiamo anche gli sviluppi applicativi. Spesso i nostri Clienti ci considerano come una risorsa interna e parte della loro struttura.

Aree di intervento

Competenze di Studio

Ambiamo ad essere il referente fondamentale per le imprese clienti: le seguiamo in tutto il percorso, dalla nascita -con la definizione di un progetto imprenditoriale e le relative valutazioni economiche, finanziarie e fiscali -allo sviluppo -con interventi di tipo finanziario, organizzativo contabile, giuridico, di diagnosi e controllo di gestione -alla eventuale cessazione di attività -dove si rendono necessarie le verifiche di correttezza giuridica e di economicità delle operazioni.

Interveniamo anche in operazioni straordinarie di società, con assistenza in materia contrattuale, nelle transazioni e negli arbitrati, ovvero con attività di consulenza gestionale in caso di risanamenti aziendali o commissariamenti.

Consulenza aziendale, direzionale e controllo di gestione

L'area del controllo di gestione, particolarmente richiesta dai clienti di medie dimensioni è il risultato di pluridecennali esperienze maturate nel settore.

Periodicamente e/o in particolari situazioni, svolgiamo l'analisi del bilancio e degli altri parametri aziendali per monitorare nel tempo l'evoluzione dei flussi aziendali nel breve e nel lungo periodo per far si che le aziende riescano a prevenire il verificarsi di eventuali crisi di impresa ed intervenire per tempo ad arginare l'insorgere di eventuali criticità.

Consulenza in ambito societario

Lo Studio fornisce ai clienti un servizio di assistenza e consulenza, sia in sede di costituzione, sia nelle attività ordinarie e straordinarie.

In particolare, tale servizio riguarda:

  • ­scelta del tipo di società, redazione dello statuto sociale e compimento degli atti necessari alla costituzione ai sensi di norme generali e speciali di legge
  • ­consulenza ai soci sulle eventuali azioni da intraprendere
  • ­cessione/acquisizione di aziende r
  • ­trasferimento/acquisizione di azioni
  • ­fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti e affitti d'azienda
  • ­procedure di liquidazione volontaria

Nell'ambito di tali processi assistiamo i nostri clienti sia nelle trattative precontrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell'operazione fornendo assistenza nel progetto, sia nella verifica dell'operazione medesima, affinché alla stessa sia data corretta esecuzione. Inoltre, forniamo ai nostri clienti ogni tipo di servizio mirato ad incoraggiare una corretta ed efficiente gestione della società successivamente all'esecuzione dell'operazione di acquisizione o fusione.

Due diligence fiscale

Periodicamente, o in particolari situazioni (acquisizioni e quotazioni), svolgiamo verifiche sulla posizione fiscale di una determinata società o gruppo.

Le valutazioni riguardano:

  • ­la corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale ordinaria e straordinaria vigente;
  • ­l'individuazione delle aree a rischio;
  • ­la rilevazione di potenziali responsabilità;
  • ­I'adeguamento ai nuovi regolamenti e gestione di precedenti irregolarità, sfruttando le opportunità concesse dalla legge.

Perizie e valutazioni d'azienda

La definizione del valore di un'azienda o di parti di essa è spesso un momento chiave nel processo decisionale relativo ad operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

La Valutazione d'Azienda è un'attività complessa in cui l'indicazione finale di valore rappresenta l'espressione e la sintesi di professionalità ed esperienze che si fondono nel processo valutativo.

Assistiamo il cliente nella determinazione del valore di mercato di un'azienda, di un ramo aziendale, di un contratto, in relazione a diverse finalità, tra cui:

  • ­valutazione in qualità di esperto indipendente o richiesta ai fini di legge;
  • ­valutazioni per transazioni: nell’ambito di operazioni di acquisizione, fusione e cessione, creazione di joint-venture, ristrutturazione finanziaria ecc..;
  • ­giudizio di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.

Passaggio generazionale

La gestione del passaggio generazionale è cruciale e deve essere pianificata per tempo per consentire alle aziende familiari di competere e crescere con successo.

Ciò vale sia in presenza di figli desiderosi ed in grado di raccogliere il testimone, sia quando i fondatoti intendono garantire la continuità dell'azienda pur in mancanza di eredi, sia quando sono presenti in azienda familiari della seconda o terza generazione. L'ingresso delle nuove generazioni, così come l'ingresso di nuovi soci, richiede un'attenta valutazione delle opzioni e degli strumenti a disposizione per agevolare l'inserimento e l'assunzione di responsabilità. In ogni caso vanno considerati attentamente tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alla revisione dell'assetto proprietario e l'eventuale utilizzo della leva finanziaria, perché sempre più spesso il momento del passaggio generazionale coincide con la ridefinizione della strategia aziendale.

Formazione e aggiornamento

Come essere sempre aggiornati?

La legislazione è in continua evoluzione; per questo garantiamo ai nostri clienti un aggiornamento attraverso l'invio di lettere informative, allo scopo di renderli partecipi delle principali novità in materia fiscale. Inoltre, su richiesta del cliente, organizziamo con cadenza periodica incontri aventi ad oggetto le principali novità riguardanti il settore tributario e societario, al fine di illustrare le più recenti modifiche legislative ed esaminare le loro problematiche applicative.